Cos'è l'Osteopatia?
L’OSTEOPATIA è una Medicina Manuale che va alla RICERCA della SALUTE, non della MALATTIA.
Il corpo è visto come un’UNITA’ FUNZIONALE i cui singoli apparati (osteo-articolare, viscerale, nervoso, ormonale, sensoriale, ecc…) dialogano, comunicano, collaborano, interagiscono in maniera UNICA e INTERDIPENDENTE.
Ma una persona è molto più di un solo corpo, è un insieme di tante altre cose.
Il compito dell’OSTEOPATA è quello di rimuovere gli “ostacoli”, gli impedimenti ai normali processi di INTEGRAZIONE del Sistema Uomo, affinchè regni in maniera costante ARMONIA, SINERGIA, FLUIDITA’ (di movimento, di liquidi, di emozioni).
TROVO...
dopo un’attenta valutazione della persona, individuo i “blocchi”, i punti in cui il meccanismo si è inceppato.
TRATTO...
tratto con tecniche manuali di tipo strutturale, craniale, viscerale, fasciale…
LASCIO ANDARE...
concedo il tempo al corpo, alla persona, di accettare questo cambiamento e di ricrearsi un nuovo EQUILIBRIO, sfruttando le sue capacità di AUTOGUARIGIONE.
Quindi l’OSTEOPATA parte dall’apparato muscolo-scheletrico per risolvere le manifestazioni dolorose che possono anche essere espressioni riflesse di visceri o di altri sistemi (sistema respiratorio, digestivo, urinario, ginecologico, Cicatrici, ecc…)
L’OSTEOPATA si avvale esclusivamente di TECNICHE MANUALI, per alleviare i sintomi locali, ma soprattutto va alla ricerca della CAUSA, del PERCHE’ di quel DOLORE, a volte lontano dalla zona di insorgenza del Sintomo.
L’OSTEOPATIA è indicata per ogni fascia di età (anziani, bambini, sportivi,…) e per una vasta gamma di disturbi e patologie a carico dei diversi apparati: